ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA:
- collegio dei docenti
- consiglio di classe, d’interclasse e di intersezione
- consiglio di classe
- consiglio d’istituto e giunta esecutiva
- Comitato per la valutazione dei docenti
Gli organi collegiali, ad eccezione del Collegio dei docenti e del comitato per la valutazione del servizio dei docenti costituiti dai soli insegnanti, sono aperti alla partecipazione di una rappresentanza di genitori, allo scopo di garantire il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche e il raccordo tra scuola e territorio. Tutti gli organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.
A ciascun Organo Collegiale è riconosciuta autonomia regolamentare per il proprio funzionamento interno, compatibilmente con le norme vigenti. Gli Organi Collegiali promuovono le iniziative più idonee per l’esercizio del diritto allo studio e la realizzazione delle pari opportunità per tutti gli alunni.
La CONVOCAZIONE degli Organi Collegiali è disposta dal Presidente con un preavviso, di massima non inferiore a 5 giorni (rispetto alla data delle riunioni si computa il giorno della convocazione, escludendo quello della riunione); per le sedute urgenti l’avviso deve essere inviato 48 ore prima delle riunioni.
Le stesse non possono prolungarsi di norma oltre le ore 20.
La convocazione viene effettuata con lettera diretta ai singoli membri dell’Organo Collegiale e mediante pubblicazione sul sito della scuola; in ogni caso, per il personale della scuola, l’affissione all’albo dell’avviso è adempimento sufficiente per la regolare convocazione dell’Organo Collegiale. La lettera e l’avviso di convocazione devono indicare gli argomenti da trattare nella seduta.
Di ogni seduta dell’Organo Collegiale viene redatto processo verbale, firmato dal Presidente e dal Segretario, steso su apposito registro a pagine numerate, che viene depositato presso l’Ufficio di Presidenza della scuola, a disposizione dei Consiglieri per la consultazione in loco.
Programmazione delle attività degli organi collegiali
Ciascuno degli Organi Collegiali, programma le proprie attività nel tempo, in rapporto alle proprie competenze, allo scopo di realizzare, nei limiti del possibile, un ordinato svolgimento delle attività stesse, concentrando a date, prestabilite in linea di massima, la discussione di argomenti su cui sia possibile prevedere con certezza la necessità di adottare decisioni, proposte o pareri.
CONSIGLIO DI CLASSE/INTERCLASSE/INTERSEZIONE
COLLEGIO DEI DOCENTI
CONSIGLIO D'ISTITUTO
GIUNTA ESECUTIVA
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI
NIV