Finalità della scuola dell’infanzia
Per ogni bambino o bambina la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Sviluppare l’identità: imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze, imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.
Sviluppare l’autonomia: acquisire capacità di interpretare e governare il proprio corpo, avere fiducia in sé e fidarsi degli altri , far da sé e saper chiedere aiuto, decidere motivando le proprie opinioni e scelte.
Sviluppare la competenza: riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto, narrare e rappresentare fatti significativi, fare domande.
Sviluppare il senso della cittadinanza: scoprire gli altri, gestire i contrasti attraverso regole condivise, favorire relazioni, riconoscere diritti e doveri.
Le varie attività didattico -educative che gli insegnanti progettano e propongono, investono sia la sfera affettivo–relazionale, sia quella didattico-cognitiva di ciascun allievo e mirano a:
- Promuovere la crescita del bambino come persona che interagisce in modo positivo con se stesso, con gli altri e con l’ambiente che lo circonda;
- Valorizzare l’individualità riconoscendo la diversità come fonte di arricchimento;
- Favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze aggiornate, stabili nel tempo e trasferibili
I NOSTRI PLESSI