Successiva alla Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I grado accoglie gli studenti nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza, ne prosegue l'orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale, accresce le capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce, infine, la premessa indispensabile per l'ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo d'istruzione e di formazione.
Plessi
La Scuola Secondaria di I grado, sita in via G. Nazionale, è un edificio di recente costruzione, risalente alla metà degli anni ’90, quest'anno ristrutturato.
Il plesso è così strutturato:
- 4 aule;
- 1 laboratorio informatico – linguistico
- 1 laboratorio scientifico;
- 1 biblioteca - sala docenti;
- 1 aula magna;
- 1 ufficio di Presidenza;
- 1 palestra;
- 1 sala mensa;
- Servizi per alunni;
- Servizi per docenti e personale scolastico;
- Spazio esterno
Indirizzo: Via Nazionale snc, 84076 TORCHIARA (SA)
tel 0974 831234
Codice Meccanografico: SAMM8A402B
Responsabile di Plesso: Prof.ssa Filomena Vinciguerra
Classi n° 3
Alunni n° 63
Tempo scuola: normale, 30 ore settimanali
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Collaboratore scolastico:
Servizio trasporto: SI
DISCIPLINA | DOCENTE | ORE | CLASSE |
Storia- Geografia-Approfondimento | Siano Arabella | 8 | II A/ IIIA |
Lettere - Storia- Geografia-Approfondimento | 10 | I A | |
Lettere | Polidoro Rita | 12 | II A/ IIIA |
Scienze Matematiche | Vinciguerra Filomena | 18 | I A/ IIA/ IIIA |
Musica | Palmieri Armando | 2 | IA |
Tecnica | Impemba Giuseppina | 2 | IIIA |
Lingua Inglese | Smaldone Valerie | 9 | I A/ IIA/ IIIA |
Lingua Francese | Oricchio Gerardo | 6 | I A/ IIA/ IIIA |
Scienze motorie sport | Giannella Ottavio | 6 | I A/ IIA/ IIIA |
Arte e Immagine | 6 | ||
Religione | Valeria Magna | 6 | I A/ IIA/ IIIA |
Sostegno | Schiavone Patrizia | 18 | IIA |
Offerta formativa
La didattica pone al centro dei suoi obiettivi un'educazione scolastica capace di realizzare la maturazione dei molteplici aspetti della vita personale di ciascun ragazzo. Una didattica il cui compito è quello di ottimizzare il trasferimento delle conoscenze e dei modelli culturali attraverso le tappe del processo insegnamento-apprendimento. |
DISCIPLINE
|
OBIETTIVI
|
RELIGIONE
|
Sviluppo della dimensione spirituale quale elemento costitutivo dell'essere umano. |
ITALIANO
|
Capacità di comunicare ed esprimere l'esperienza di sé e del mondo naturale e culturale attraverso la padronanza delle abilità linguistiche di base; sviluppo della riflessione linguistica ai fini della promozione delle capacità critiche. |
STORIA
CITT. e COST |
Maturazione della propria identità di cittadino del mondo, attraverso la memoria. |
GEOGRAFIA
|
Conoscenza sempre più consapevole del territorio; consapevolezza della trasformazione e dell'organzzazione del territorio, rispettandone i limiti ecologici e le finalità umanistiche tra culture diverse. |
INGLESE FRANCESE
|
Incremento delle comunicazione con altri attraverso l'uso di una lingua diversa dalla propria. |
SCIENZE
|
Capacità di riconoscere concetti, regole, generalizzazioni, procedimenti. |
MATEMATICA
|
Capacità di formulare ipotesi. Esprimere giudizi con coerenza logica. |
TECNOLOGIA
|
Comprensione ed assimilazione dei paradigmi della tecnologia, leggibili, analizzabili e verificabili nell'ambiente di vita quotidiana degli alunni e da esso deducibili. |
ARTE E IMMAGINE
|
Sviluppare le modalità operative del conoscere, rappresentare, progettare in riferimento all'ambiente e ai beni artistico-culturali. |
MUSICA
|
Sviluppo armonico dell personalità attraverso la conoscenza e l'utilizzo dei materiali sonori e dei relativi linguaggi espressivi. |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
|
Sviluppo e scoperta delle attitudini motorie personali. |
Il valore educativo di queste iniziative, oltre che su finalità ludiche e ricreative, si fonda su aspetti legati alla socializzazione e alla formazione dei ragazzi: concetti teorici e astratti spesso diventano più accessibili se presentati e vissuti in modo concreto, attraverso l’emozione dell’esperienza diretta individuale e/o collettiva.