Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
(P.T.O.F.)
è il documento con il quale la scuola dichiara la propria identità e rappresenta per le famiglie degli alunni uno strumento di conoscenza della scuola.
“è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia” (art.1,comma 14, L.107/15).
Elaborato dal Collegio dei Docenti ed approvato dal Consiglio di Circolo, il P.T.O.F. illustra la struttura e l’organizzazione della scuola, le attività che vi si svolgono, le scelte pedagogico-didattiche, le risorse umane e materiali e il Piano di Migliormento dell’Istituto. Il PTOF è strettamente legato al processo di valutazione ed autovalutazione scolastica che ha portato all’elaborazione del RAV, che si pone alla base del Piano di Miglioramento d’Istituto. Inoltre si è tenuto conto dell’Atto d’indirizzo per la stesura del PTOF del Dirigente Scolastico del 30 settembre 2015.
E' strumento dinamico sottoposto a continuo monitoraggio e valutazione in vista di una sempre maggior efficacia complessiva dell’offerta formativa.